Il Castello

Domenica 25 dicembre chiusa tutto il giorno

Lunedì 26 dicembre invece aperta tutto il giorno 8,30 – 18,30

Domenica 1 gennaio invece chiusa il mattino, apertura pomeridiana dalle 13,30 alle 18,30

Lunedì 2 gennaio apertura 8,30-13,00

Continua a leggere

Appuntamento 3 dicembre 2011 ore 14,00

presso il centro polivalente di Gradara ore 14,00

L’arte dello schermire – la scherma secondo la scuola bolognese del cinquecento
La scherma secondo la scuola bolognese del cinquecento
I corsi seguono gli insegnamenti dei maestri della Scuola Bolognese del XVI secolo, in particolare del maestro Giovanni Dall’Agocchie. L’arma con cui si studia la scherma antica è la spada “sola”, le spade usate per lo studio e gli assalti sono riproduzioni di spade del XVI secolo non affilate fornite dall’Accademia. Il principio su cui si basano gli insegnamenti dei corsi è… quello dello studio degli assalti secondo la regola del colpire senza essere colpito: fondamentale nella scherma con armi vere!

Continua a leggere

Corsi invernali di danze antiche

Danza tardomedievale e Rinascimentale GRADARA

SPAZIO POLIFUNZIONALE P.LE PAOLO E FRANCESCA E TEATRO COMUNALE

Continua a leggere

Sala d'arme Achille Marozzo

Corso di scherma Medievale e Rinascimentale

Martedì 15 novembre 2011 poi ore 21,00

Palestra di Gradara

 

Sant’Angelo in Vado infatti è un incantevole borgo medievale dell’entroterra marchigiano, nella provincia di Pesaro ed Urbino, bagnato poi dal fiume Metauro. Antica Tifernum Mataurense, è una terra che possiede un grande patrimonio archeologico, architettonico, antropologico e artistico gelosamente custodito nelle splendide chiese e residenze civili sparse in tutto il territorio.

Accade a volte che la terra riveli tesori inaspettati e quella di Sant’Angelo in Vado ne nasconde almeno due. Il primo è quella prelibatezza culinaria che ha nome Tartufo Bianco, il secondo sono le vestigia dell’antichità: la Domus del Mito. Si tratta di una domus del I sec. d.C. con pavimenti musivi bicromi e anche policromi straordinariamente conservati. Entrando Nettuno ed Anfitrite sul carro del trionfo accolgono il turista, Bacco lo inebria e poi Medusa lo pietrifica.

Infatti Sant’Angelo in Vado “celebra” il Tartufo Bianco, simbolo e vanto di queste terre, con la Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche dall’8 al 30 ottobre 2011.

Sito ufficiale della Mostra del Tartufo Bianco

Giornata Bandiere Arancioni a Gradara

Domenica 9 Novembre 2011 il Touring Club Italiano presenta la Giornata Bandiere Arancioni, aprendo le porte di quasi 100 comuni italiani.
Una giornata interamente dedicata alla qualità e alla scoperta dei più bei luoghi di eccellenza del territorio italiano e realizzata sotto l’Alto patrocinio del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Ministero del Turismo.

 

Ecco il programma di Gradara:

Continua a leggere