La festa del Plein Air si terrà il 27 e 28 settembre nei luoghi più suggestivi d’Italia, tra cui non poteva mancare il borgo medievale di Gradara.

Programma per il Plein Air di sabato 27  Settembre a Gradara

12:00 – accoglienza in teatro con la consegna di un sacchetto di benvenuto e aperitivo;
15:00 – visita guidata al borgo gratuita.
Parcheggio gratuito per 30 camper in Piazzale Paolo e Francesca.

Per prenotare visita guidata e parcheggio telefonare allo  0541-964115      340 1436396  oppure mandare una e-mail a:  info@gradara.org

E in questa occasione si terrà il seminario di Country-Dance (vedi sotto), condotto da Lucio Paolo Testi e organizzato da A.D.A. Ass.Danze Antiche a chiusura della stagione estiva.

A seguire i consueti corsi di formazione annuale di danza storica (tardomedievale-rinascimentale) per adulti e piccini a Milano e Gradara.

Vi aspettiamo!

La Country Dance

Country Dance, cioè “danza delle campagne”; oppure Contraddanse, danza opposta alla danse o ancora “danza dove ci mette contro” (viso a viso).
A iniziare dal nome dunque questo antico genere coreografico pone intriganti questioni: assai più datate della celebre opera a stampa del Playford (al quale, obbligatoriamente, faremo comunque riferimento per le nostre lezioni) le coreografie country attraversano tutto il periodo elisabettiano, lasciando vigorosa traccia di sé nelle opere letterarie e teatrali di autori di altissimo livello (non da ultimo Shakespeare, ad esempio in Romeo e Giulietta) a dimostrazione della loro enorme diffusione, ed in alcuni manoscritti che precedono la lezione del seicentesco e già citato The English Dancing Master.

La loro origine, tuttora sconosciuta, lascia aperti i fronti ad interessanti congetture, come la presenza di alcuni passi già noti ai trattatisti italiani del pieno ‘400 e la comunanza strettissima con alcune musiche e coreografie del nostro ‘500 (si veda il caso Trenchmore).

Il corso si ripromette di indagare questi aspetti attraverso l’insegnamento pratico di alcune tra le più divertenti coreografie del genere Country Dance; coreografie che non richiedono una preparazione specifica essendo basate più sulla collettiva creazione d’interessanti giochi spaziali che su esibizioni di esasperata abilità tecnica individuale.

Per informazioni e prenotazioni:
Proloco Gradara
Tel 0541 964115 – 340 1436396
info@gradara.org

Il contagio, che sembrava essere stato debellato lo scorso anno grazie all’intervento delle forze speciali, è di nuovo fuori controllo…Il morbo contagioso, rimasto a covare per mesi nei più reconditi sotterranei del castello, a causa dei folli esperimenti del Dr. Doubt si sta di nuovo propagando tra la popolazione seminando follia, terrore e morte!

Partecipate, sabato 20 settembre, alla seconda edizione diZombie Walk Gradara e fate la vostra parte per sconfiggere, o assecondare, il Male!
Non perdetevi, inoltre, il debutto di Gradara: Porta Inferi. Domenica 21 settembre affascinanti, e letali, creature della notte si aggireranno per il borgo di Gradara in cerca di sangue fresco!

Eccezionalmente la Rocca Demaniale di Gradara resterà aperta fino alle 23,00 al costo di 1,00 €, avrete il coraggio di addentrarvi nel luogo dove tutto ha avuto inizio?!

 

Il 20 e il 21 settembre 2014 si celebrerà la 31a edizione delle  Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. 
Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare, presso l’opinione pubblica, il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane.
In occasione delle giornate Europee del patrimonio la Rocca di Gradara sarà eccezionalmente aperta il giorno 20 Settembre fino alle ore 23:00 al costo di € 1,00

Visite guidate alle ore 11:00, 14:00, 16:00, su prenotazione.