Castello di Natale dal 6 dicembre al 6 gennaio 2015

Tutto è pronto a Gradara per farvi gustare l’atmosfera natalizia. Tante iniziative per adulti e bambini animazioni,spettacoli,idee regalo e prodotti dell’artigianato nelle vie del centro storico.

Gastronomia e piatti della tradizione nei ristoranti e per finire  castagne e vin brulè a cura dell’ Avis !!!

RE MAGI …..

Domenica 4 gennaio

  • Dalle ore 15,00 Rappresentazione dell’arrivo dei Re Magi e Presepe rinascimentale
    in collaborazione con il Corpo di Guardia di Gradara, A.D.A. danze antiche di Gradara ,Ars Balistarum, e Ars Ducale di Urbino.Gradara sarà la scenografia naturale per accogliere la ricostruzione di una natività rinascimentale e poichè il Natale è la tipica festa della luce sia nella tradizione pagana, sia in quella cristiana l’ intera piazza verrà illuminata dalla suggestiva luce delle candele. Tutt’attorno, artigiani, mercanti, danze e musici tipici del rinascimento natalizio.Le attività presenti all’interno del mercato sono frutto di un’accurata ricerca storica, sia per quanto riguarda l’allestimento delle botteghe che per gli oggetti esposti, realizzati in base all’iconografia dell’epoca o a reperti originali conservati nei più importanti musei italiani ed esteri.Saranno presenti il , il cappellinaio, un sarto, un venditore di panni, il canapaio il venditore di ceramiche, il falegname, il cestaio.Verrà allestita una spezieria, con i tipici aromi che si utilizzavano per la cucina rinascimentale,guarnigioni di soldati equipaggiati con abiti ed armi della seconda metà del 1400 che mostreranno l’addestramento al quale erano sottoposti i militari dell’epoca ed il funzionamento di alcune armi da fuoco rinascimentali

…. O  BEFANA !!!

Martedì 6 gennaio

  • Dalle ore 14,00 AAA Befana cercasi…
    1° Raduno di Befane con premiazione e omaggio a tutte le partecipanti,presentatevi numerose !!!
    Spettacoli,giochi,magie e tanto divertimento con Mattia Favaro
  • Dalle ore 15,30 Tombola della Befana, Casa degli Elfi
  •  Ore 17,30 – “Concerto dell’Epifania”  con i Cori di Gradara – Teatro Comunale
    concerto eseguito  dal  “Coro Polifonico San Giuseppe”, “Coro Caterina Bacchini” di Fanano, “Piccolo Coro di Gradara” 

UN MODO INSOLITO PER SCOPRIRE GRADARA

  • Itinerario stra…vagante  –  MARTEDì 30 DICEMBRE ALLE ORE  15,00  sarà possibile scoprire il magnifico borgo di Gradara con la presenza di un giullare dipettoso, che animerà la visita, in modo divertente . La visita, della durata di un’ora,  è adatta a famiglie, adulti e bambini, su prenotazione
  • Innamorati di … Paolo e Francesca  – Passeggiata raccontata alla scoperta del borgo di  Gradara per rivivere la passione dei due famosi amanti di dantesca memoria con   un percorso alla scoperta della storia di Paolo e Francesca ,raccontata anche da Dante nel V Canto dell’Inferno.   Martedì 30   e   mercoledì 31 dicembre e dal 4 ,5  e 6 gennaio alle ore 10,30 e alle ore 11,30. 

Non perdetevi questo appuntamento !!! Si consiglia la prenotazione 

Proloco di Gradara
Tel. 0541 964115 – 3401436396
info@gradara.org
Scarica programma [PDF]

1020668775_largeLa Pro Loco di Gradara v’invita a visitare il famoso Castello complice dell’amore tra Paolo e Francesca
(Rocca aperta dalle 08.30 – 18.30,  lunedì 08.30 – 13.00)

Ingresso gratuito alla Rocca nella prima domenica di ogni mese
Vi ricordiamo che con  l’entrata in vigore del nuovo decreto ministeriale, la prima domenica di ogni mese l’ingresso alla Rocca di Gadara è GRATUITO per tutti i visitatori.

Per informazioni e prenotazioni:
Proloco Gradara
Tel 0541 964115 – 340 1436396
info@gradara.org

 

Domenica 23  e 30 novembre appuntamento con Paolo e Francesca !!!

Gradara rivive la passione dei due  famosi amanti di dantesca nelle ultime due domeniche di novembre, un percorso raccontato con l’intervento di attori per scoprire direttamente dai protagonisti la loro storia, raccontata anche  da Dante nel V° Canto dell’Inferno.

Non perdetevi questo appuntamento, domenica 23 e 30  novembre  alle ore 10,30

UN MODO  INSOLITO PER SCOPRIRE  GRADARA

Per informazioni 0541 964115 – 3401436396