Gradara Educational Training
sabato 7 settembre 2019
Al Teatro Comunale (80 posti) una serie di conferenze, della durata di 1 ora ciascuna, su educazione, cultura e gioco (scuola, formazione, psicopedagogia, disabilità, inclusione, didattica innovativa, tecnologia, robotica, ecologia, lettura, uguaglianza, diritti umani, responsabilità civica), mentre alla Casa del Gufo si terranno in contemporanea workshop e seminari di 2 ore ciascuno su temi specifici, con un taglio più operativo e concreto. Partecipazione con quota d’iscrizione, riconosciuta con attestati rilasciati da Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche
Temi chiave: Scuola, Formazione, Psicopedagogia (abilità cognitive), Disabilità (autismo), Inclusione, Infanzia, Didattica innovativa (coding), Tecnologia a servizio dei bambini, strumenti tecnologici di uso quotidiano usati per crescere in maniera intelligente, Ecologia, Inquinamento (problema dei mari), Robotica, Lettura, Uguaglianza e Diritti Umani, Responsabilità e Consapevolezza (gestione oculata delle risorse, proprie e comuni).
Modalità di svolgimento:
- conferenze in plenaria
- workshop operativi
Orario: mattino e pomeriggio (programma in definizione)
Destinatari: insegnanti, educatori, addetti ai lavori, soggetti interessati
Quota d’ iscrizione: 50€ iva compresa. Il costo dà accesso a tutte le conferenze e a tutti i workshop compatibilmente con l’orario di programmazione. Al momento dell’iscrizione è possibile esprimere la propria preferenza al workshop a cui si desidera partecipare (disponibilità fino a esaurimento posti)
Modalità d’iscrizione: per iscriversi occorre compilare l’apposito form riportato in fondo a questa pagina, esprimendo la preferenza per i workshop ai quali si intende partecipare (fino a esaurimento posti).
Attestato: Attestato di Frequenza rilasciato da Gradara Innova s.r.l ente di formazione accreditato dalla Regione Marche
Pagamento: da effettuarsi entro il termine indicato tramite bonifico bancario intestato a: Gradara Innova s.r.l. a socio unico
IBAN IT 76O0899568330033010083990
causale: inscrizione Gradara Training
Info e prenotazioni:
GRADARA INNOVA
tel. 0541964673 | info@gradarainnova.com
PROGRAMMA CONFERENZE E WORKSHOP
sabato 7 settembre
Ore 9.00 Conferenza “Il gioco come strumento di formazione per educatori, insegnanti e studenti.”
Ore 11.00 Workshop 01 “Chi ha rubato Don Milani? Riflettere giocando sull’eredità della scuola di Barbiana nelle figure educative di oggi.”
Ore 16.30 Conferenza “Robot e problem solving: giocare con i robot e sviluppare conoscenze e abilità a scuola”
Ore 09.00 Workshop 02 “Robot, team building e creatività: i labirinti di Ozobot”
Ore 15:30, Conferenza “Educatori ludici: il gioco strutturato come strumento educativo. Usare, creare, modificare i giochi da tavolo in base al contesto educativo.”
Ore 9:00, Workshop 03 “La strutturazione di interventi ludico ricreativi per l’inclusione sociale.”
Ore 17.30 Conferenza “Giocare con la Storia.”
Ore 10.00, Conferenza “Vieni a giocare con me!? Il gioco come strumento di relazione tra adulti e bambini”
Ore 13.30, Workshop 04 “Giochiamo Insieme. Come utilizzare il gioco da tavolo nelle relazioni genitori-figli.”
Ore 12.00 Conferenza “La storia in gioco. Il gioco di simulazione da tavolo e l’insegnamento della Storia nelle scuole secondarie di secondo grado.”
Ore 14.00 Workshop 05 “Giocarsi la storia. Un approfondimento sul tema: la Guerra Civile americana, ovvero l’inizio di una nuova era.”
Ore 14.00 Conferenza “Pensa come Leonardo Da Vinci. Alla scoperta della mente del genio fiorentino e delle potenzialità del nostro cervello.”
Ore 15.30 Workshop 06 “Allenamente: Leonardo Game Coach.”
Ore 11.00 Conferenza “Gioco, educazione e apprendimento: sfida, avventura coinvolgimento.”
Ore 16.00 Workshop 07 “Pensare, progettare, creare ambienti ludici in edu
Ore 11:00, Workshop 08 “Giochi cooperativi per bambini dai 2 ai 14 anni.”