Gradara Family Game
SABATO 7 e DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019
Intrattenimento per famiglie, con bambini e ragazzi di ogni fascia d’età (4-10 anni, 10-15 anni e adolescenti) al Palazzo Rubini un percorso ludico-didattico costituito da mostra-mercato e gioco libero (con dimostratori), per giocare, sperimentare e acquistare per continuare a divertirsi a casa.
Partecipazione gratuita
Il suggestivo borgo medievale godrà del divieto totale di transito di veicoli a motore, garantendo il miglior comfort per le famiglie partecipanti.
Il prestigio della location non ha bisogno di presentazioni: Gradara, città di Paolo e Francesca, è il sito della Regione Marche più visitato e il vincitore dell’edizione 2018 del premio Borgo dei Borghi del programma Rai Kilimangiaro.
Sabato 7 e Domenica 8 vi attendono a Gradara:
Esposizione e vendita di giochi da tavolo, dimostrazioni gratuite e gioco libero
Leader del mercato specializzato, vi invita a entrare nel fantastico mondo dei giochi da tavolo attraverso un’accurata selezione di titoli, per trascorrere momenti indimenticabili in famiglia o con gli amici.
Esposizione e vendita di giochi educativi e didattici, dimostrazioni gratuite
Grazie al gioco i bambini imparano a trovare soluzioni ai problemi, ad affinare le capacità e a confrontarsi con gli altri: il Centro Studi Erickson ha sviluppato giochi educativi e didattici per un apprendimento giocoso e divertente.
Dimostrazioni guidate per introdurre il gioco in famiglia
Dario, Federica e Mattia sono una vera famiglia che ha trovato nel gioco sano e intelligente un nuovo modo di rapportarsi e di vivere le relazioni sociali. Giocate con loro e scoprirete le potenzialità!
Playtest e anteprima del gioco storico Ventura
Aldo Ghetti, storico e game designer, e Gianluca Raccagni, professore dell’Università di Edimburgo, vi faranno rivivere l’assedio al castello di Gradara del 1446 attraverso un gioco storico adatto a tutti.
Gioco libero e dimostrazioni pratiche di giochi modificati Le Cooperative Sociali La Pieve e Progetto Crescita di Ravenna utilizzano da tempo il gioco strutturato come strumento educativo in diversi contesti, tra cui la disabilità cognitiva, l’autismo e la detenzione carceraria, modificando e adattando i giochi in base alle diverse esigenze educative.
Luca Borsa e Sara Evangelista
Vieni a giocare con noi!?
Un autore e una pedagogista vi faranno toccare con mano l’importanza del gioco nell’educazione e nel rapporto genitori-figli: divertimento e sfida, competizione e collaborazione, problem solving e relazione. Quale modo migliore di passare del tempo con i propri figli?
Francesco Berardi, product manager di Clementoni
Partite dimostrative di giochi cooperativi con l’autore: Francesco Berardi
I cooperativi favoriscono lo spirito di squadra e permettono di affrontare meglio la sconfitta: il product manager di Clementoni, ci farà giocare e capire le potenzialità educative di questi giochi.
Domenica 8 si aggiungono altre inizitive:
Dimostrazioni di gioco di ruolo per ragazzi dai 9 ai 14 anni
Vi va di scoprire il fantastico mondo del gioco di ruolo? Sedetevi e immergetevi dove la fantasia regna sovrana con un gioco cooperativo non tecnologico che è stato replicato in oltre 35 località italiane e ha già coinvolto più di 400 ragazzi.
Giovani nel tempo
Dimostrazioni, gioco libero e tornei per mettere alla prova la vostra memoria
Un’associazione di promozione sociale con strumenti validati per la protezione della memoria sotto forma di giochi da tavolo: chi ha detto che si gioca solo da bambini? Vi aspettano sfide e divertimento senza età!
Roberta Scotto
Incontri, confronti e gioco libero
Roberta Scotto, giornalista di Io Gioco e fondatrice del gruppo Facebook Giochi da Tavolo e di Società per Bambini, vi guiderà nella scoperta dei giochi da tavolo più adatti alle vostre esigenze in famiglia.
Ingresso libero
In caso di maltempo si continuerà a giocare al coperto, nelle accoglienti stanze di Palazzo Rubini Vesin e della Casa del Gufo, in pieno centro storico.
GioGra l’associazione ludica gradarese curerà “l’Area gioco libero per tutte le età” con postazioni di giochi da tavolo e di ruolo, spazio videogames vintage, spazio Lego Games e Mini Race Challenge, una gara adrenalinica di macchinine radiocomandate.
Per informazioni:
Gradara Innova – tel 0541964673 | info@gradarainnova.com