Attività e percorsi naturalistici
Cea Selve di Gradara
a cura del Centro di Educazione ambientale CEA Selve di Gradara
Venerdì 28 agosto, dalle h 9:00 alle 13:00
Corso base Metodo Caviardage
Illumina con il Caviardage il tuo panorama interiore!
Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti, per dar vita a poesie visive, piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
Il corso base permette di apprendere il processo creativo del Metodo Caviardage® per utilizzarlo come pratica espressiva quotidiana ad uso personale.
Il corso è propedeutico ai Corsi di Primo livello sia nella Didattica scolastica, sia nella Relazione di aiuto.
Sabato 29 agosto dalle h. 9.00 alle 18.00
Corso I livello nella didattica scolastica Metodo Caviardage
Occorre ogni tanto fermarsi e fare ritorno alla radice dell’esistenza, a quel posarsi d’una foglia al suolo, al levarsi del sole, ad ascoltare gli alberi. Occorre tendere l’orecchio, come insegna il metodo Caviardage, per ascoltare la voce interiore, coltivare un nuovo sguardo e condividere con gioia i doni che mi sono stati fatti.
Questo è il sentiero frondoso che i cercatori di poesia attraverseranno e da cui trarranno spunto per delineare nuove rotte all’interno del mondo scolastico.
IL METODO CAVIARDAGE nella SCUOLA, è destinato a docenti, insegnanti, educatori ecc. che intendono utilizzare il Metodo Caviardage nei progetti e nelle attività all’interno delle proprie classi.
Nel corso di I livello per la didattica scolastica si ha modo di sperimentare il metodo, approfondendo la metodologia e ideando progetti trasversali e multidisciplinari per le proprie classi.
aver già frequentato un corso base da un Formatore Certificato in Metodo Caviardage
I corsi Caviardage sono condotti da Laura Gallotta, formatrice leader di Metodo Caviardage ® per la didattica scolastica
Giovedì 3 settembre h. 18.30
NEL BOSCO AL TRAMONTO
Una piacevole e intrigante passeggiata nel Bosco di Paolo e Francesca adatta a tutta la famiglia proprio nel magico momento in cui i colori del tramonto avvolgono il borgo: in compagnia di una guida naturalistica scopriremo i piccoli e grandi segreti delle selve di Gradara.
Sabato 12 settembre
Iniziativa per Regione Sostenibile – Settembre in Natura*
h. 9.30 archeotrekking
h. 16.00 laboratorio
L’evento “Green Gradara” si rivolge al pubblico degli adulti e dei bambini attraverso due diverse tipologie di attività, entrambe finalizzate alla valorizzazione del territorio e del patrimonio naturalistico locale e in linea con gli obiettivi della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile.
ARCHEOTREKKING TRA I CASTELLI ore 9.30
l’escursione si snoda tra i più antichi e importanti castelli del territorio, quello di Gradara – maestoso e celeberrimo – e quello di Granarola, ora piccola frazione ma un tempo avamposto militare di una certa rilevanza politica, economica e strategica. Il percorso, che attraversa coltivi e selve immergendosi in cornici paesaggistiche di notevole bellezza, vedrà intrecciarsi un duplice racconto: quello storico, affidato ad un archeologo, e quello ambientale, trasmesso da una guida naturalistica. L’escursione darà quindi ai partecipanti l’occasione di leggere il territorio in maniera accattivante e inedita attraverso un serrato confronto tra presente e passato e di scoprire piccole evidenze archeologiche che sfuggono al nostro distratto sguardo quotidiano.
TRA ARTE E NATURA ore 16.00
un laboratorio manipolativo ideato per sensibilizzare i più piccoli ai temi del riuso e della sostenibilità ambientale ma aperto a chiunque voglia mettere alla prova la propria manualità e creatività. L’appuntamento, preceduto da una breve passeggiata nel “Bosco di Paolo e Francesca” accessibile a tutti, sarà tenuto da un esperto in linguaggi espressivi e coinvolgerà i partecipanti in attività manipolative che prevedono l’utilizzo di materiali naturali e di riuso.
*“Settembre in natura” non è solo a Gradara ma comprende un ricchissimo calendario di eventi gratuiti organizzato dai Centri di Educazione Ambientale (CEA) delle Marche
Tutti gli eventi si svolgono nel mese di settembre 2020 e sono gratuiti. Per la partecipazione ai singoli eventi è possibile contattare i singoli Centri di Educazione Ambientale.
Per vedere il calendario completo vai:
Domenica 13 settembre dalle h. 16 alle h. 18 nei giardini della Casa del Gufo
ALBERI FANTASTICI E COME REALIZZARLI
Dagli alberi reali agli alberi d’artista: un appuntamento speciale dedicato ai più piccoli! Grazie all’abile guida dell’atelierista Sabrina Gennari guarderemo con nuovo occhi i preziosi doni del bosco e, in laboratorio, ne daremo con le nostre mani un’interpretazione personale e originale.
Posti limitati – prenotazione consigliata
Venerdì 18 settembre h. 18.30
NEL BOSCO AL TRAMONTO
Una piacevole e intrigante passeggiata nel Bosco di Paolo e Francesca adatta a tutta la famiglia proprio nel magico momento in cui i colori del tramonto avvolgono il borgo: in compagnia di una guida naturalistica scopriremo i piccoli e grandi segreti delle selve di Gradara.
Sabato 26 settembre h. 16.00
ERBACCE A CHI?!
Una speciale escursione nelle Selve di Gradara alla scoperta delle erbe spontanee e delle loro incredibili proprietà, a partire dagli usi culinari della tradizione. La guida naturalistica Claudia Fraternali ci introduce in questo mondo pieno di fascino e di gusto!
Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria (max 20 persone)
Le attività verranno svolte nel rispetto delle normative per il contenimento del covid – 19. I partecipanti dovranno presentarsi muniti di mascherina
Info e prenotazioni:
CEA Selve di Gradara
Tel. 0541964673 | e-mail. info@gradarainnova.com