Francesca da Rimini.

I grandi maestri della musica russa

Omaggio a Dante

Programma

1. Pyotr Tchaikovky. Fantasia “Francesca da Rimini”, оp.32
2. Sergej Rachmaninov. Opera “Francesca da Rimini”, ор. 25

L’Orchestra Sinfonica Statale di Mosca

Direttore artistico Ivan Rudin
 
L’Orchestra sinfonica statale di Mosca nasce nel 1989 come unico complesso sinfonico nel mondo che dedica la maggior parte della propria attività concertistica all’educazione musicale ed estetica dei giovani. I concerti si svolgono nei più prestigiosi palcoscenici di Mosca.
Nel 2017 Ivan Rudin, celebre pianista, è stato nominato direttore artistico. Con l’arrivo del nuovo direttore, l’Orchestra ha aumentato notevolmente il suo repertorio ed ha iniziato la collaborazione con i più celebri musicisti russi e stranieri, giovani direttori e solisti, ed è diventato il protagonista stabile di vari progetti televisivi.
 
Tra gli importanti eventi della stagione 2019-2020, la partecipazione al “Trans Siberian Art Festival”, al “Festival internazionale ArsLonga”, alle “Stagioni Russe” in Germania, il debutto alla Berliner Philarmoniker, ed altri. 
L’Orchestra ha rappresentato in modo eccellente l’arte esecutiva della scuola russa durante le tournée in Italia, Spagna, Germania, Bulgaria, Turchia, Cina, Korea e Russia.