10 AGOSTO 2021 – a partire dal tramonto

CANDELE SOTTO LE STELLE

🌠 Una cena, vestiti di bianco, illuminati dalla luce delle candele nelle spiagge di Pesaro e Gabicce e nelle mura medievali e negli spazi verdi allestiti a Gradara.

La Notte delle Candele congiungerà l’intera “Riviera del San Bartolo”, e si svolgerà nella sua formula più autentica: non ci saranno spettacoli dal vivo, per garantire la massima sicurezza, mentre si darà più spazio e promozione alle cene vestiti di bianco, illuminati dal riflesso delle fiammelle nell’acqua.

Candele sotto le Stelle coinvolge circa 30-40 mila persone ogni anno, dislocate in tutto il litorale.

Un grande evento, per il quale è necessario introdurre il green pass. Non ci saranno entrate e uscite ma i controlli che verranno fatti a campione dalle forze dell’ordine.

🕯️ L’intera Riviera sarà dunque illuminata da oltre 16 quintali di fiammelle fornite in kit ai bagnini delle spiagge e posizionate su quasi 1000 paletti sull’acqua come candelieri e nelle vie del borgo di Gradara, dalla Pro Loco di Candelara.

🚍 In occasione della manifestazione è previsto il potenziamento del servizio navette gratuite. Tutte le linee già attive sul territorio (Sottomonte, viale Trieste, Notturna, Porto-Baia, Riviera del San Bartolo, ndr) saranno prolungate per l’intera durata dell’evento, quindi fino alle 2 di notte.

10 Agosto
Candele sotto le stelle
Gradara

🏰 GRADARA

Riflessa nel bagliore di infinite fiammelle Gradara si riscopre ancor più romantica e seducente, pronta a svelare i suoi angoli segreti a chi, dopo il tramonto, rigorosamente in bianco, il 10 agosto varcherà l’antica Torre dell’Orologio per godersi il borgo sotto le stelle.

Angoli silenziosi, suggestive passeggiate lungo le mura secolari, scorci imprevisti e preziosi dettagli si rivelano a lume di candela mentre la sera avvolge nel suo abbraccio il castello. In questa magica atmosfera anche scoprire e degustare i sapori del territorio diventa un’esperienza immersiva, capace di solleticare tutti i sensi; al visitatore non rimane che scegliere il percorso che più gli somiglia: uno sfizioso pic nic al chiaro di luna tra ulivi secolari, un aperitivo al gusto di Amorpiada tra le torri, una proposta street food di qualità tra vicoli e piazzette o magari una raffinata cena, rigorosamente a due, in uno dei tanti locali tipici del borgo.

Filo conduttore della serata – oltre ad un meraviglioso cielo stellato e al bianco di abiti e fiammelle – l’incanto della musica: note e melodie che, esplorando stili e generi diversi, contribuiranno ad impreziosire ogni angolo di Gradara, moltiplicandone la seduzione.

cene a lume di candela con menù romantici nei locali tipici del borgo;

allestimento di aree pic nic en plein air all’interno e all’esterno delle mura con interventi musicali dal vivo: allieteranno la serata con le loro performance musicali itineranti:

SOFT TIMES – DJ SET di Laura Lanci

Le melodie alla FISARMONICA eseguite da Ivan Barbari

Il duo acustico  Ginger Tree VOCE E CHITARRA

proposta di degustazione di prodotti enogastronomici del territorio e di street food di qualità;

INGRESSO GRATUITO AI CAMMINAMENTI DI RONDA A CHI INDOSSA ABITI BIANCHI (dress code dell’evento)

IL BORGO DEI DESIDERI

partecipa all’iniziativa promossa da “I Borghi Più Belli D’Italia”

Scrivi il tuo sogno e lascialo nel “Pozzo dei Desideri”  che troverai al giardino della Casa del Gufo, nel centro storico di Gradara. I 3 migliori desideri – quelli più originali ed emozionante –  saranno premiati con uno smartbox che darà diritto a trascorrere un weekend in uno dei borghi piu belli d’italia

Per informazioni vai al sito dei BorghiPiùBellid’Italia


Presso la vicina Area Archeologica di Colombarone…

STORIE TRA LE STELLE
Un appuntamento speciale dedicato ai bambini e alle loro famiglie per un tuffo nel passato a lume di lucerna! Una suggestiva visita in notturna, mitici racconti sotto le stelle e le mani in pasta per illuminare l’oscurità!
Su prenotazione (posti limitati)

ℹ️ cell. e wa 3311520659

👉 Si raccomanda a partecipanti e visitatori di vestire in bianco al fine di contribuire alla suggestiva atmosfera dell’evento 👈

Seguici su Facebook per gli aggiornamenti 👉

– PROGRAMMA di PESARO e GABICCE MARE –

🚍 In occasione della manifestazione è inoltre previsto il potenziamento del servizio navette gratuite. Tutte le linee già attive sul territorio (Sottomonte, viale Trieste, Notturna, Porto-Baia, Riviera del San Bartolo, ndr) saranno prolungate per l’intera durate dell’evento, quindi fino alle 2 di notte.

PESARO

🖌️ A Pesaro, in piazzale della Libertà, sarà possibile ammirare la novità 2021 dell’evento: un’installazione 3D da guinness. Un omaggio di street art a Rossini che Antonio Cammarano in arte CuboLiquido, dedicherà al Moïse et Pharaon, opera che apre il Rossini Opera Festival 2021 e che sarà realizzata su un tappeto mobile in pvc per essere riutilizzata e presentata in altri contesti e città grazie anche a Bartoli Vernici snc.

🖼️ I Musei Civici di Pesaro parteciperanno all’evento con il San Pietrino Summer Street 4.0. Il 10 agosto è in programma la serata con dress code bianco e laboratorio per bambini a tema dalle 20 alle 22.30. Prevista l’apertura serale delle mostre di palazzo Mosca: “Joan Miró opere grafiche 1948 -1971” e “Michael Bardeggia. In viaggio con Enrica” dalle 20 alle 23.

🧾 Prevista una postazione per fare gratuitamente il vaccino. Dalle 9 alle 13 di lunedì 9 e martedì 10 agosto sotto i portici del Campus scolastico (in via Nanterre a Pesaro) sarà possibile eseguire i tamponi rapidi.

🚲 Prevista una scontistica, che l’Amministrazione ha organizzato in collaborazione con RideMovi e Mobike, sul servizio di bike sharing: le biciclette “muscolari” saranno gratuite per i primi 20 minuti; quelle elettriche per i primi tre

GABICCE MARE

🎵 A Gabicce Mare, le 15 concessioni balneari si accenderanno della luce delle candele nell’intero chilometro di costa, a cui si accederà con il green pass. I prenotati potranno gustare le prelibatezze tipiche e tutta la bellezza dell’Adriatico. Prevista l’esibizione dei Musaico, il gruppo di Marco Petrucci e Francesco Ferrandi, storici autori dei Nomadi.

.